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Chi è un Professional Organizer?
Il lavoro di Professional Organizer nasce negli anni ‘80 negli Stati Uniti e successivamente si è diffusa in Europa, Canada e Giappone.
In Italia arriva piuttosto recentemente, nel 2013, grazie alla fondazione di APOI – Associazione Professional Organizers Italia, la prima associazione professionale riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha come missione quella di divulgare la professione.
“APOI associa i professionisti operanti nel settore del professional organizing, i professionisti dell’organizzazione, cioè coloro che con la propria capacità ed esperienza professionale esercitano l’attività volta alla prestazione di servizi al fine di stimolare le capacità organizzative assistendo le persone nel ritrovare il proprio equilibrio e a restituire ordine massimizzando le proprie risorse.”
dal sito web dell’associazione APOI
Il Professional Organizer è un consulente di organizzazione personale, ovvero una persona che grazie alla propria predisposizione personale all’organizzazione e all’apprendimento di tecniche, metodi e strategie, aiuta le persone a creare o migliorare la propria organizzazione.
Fornisce informazioni, strategie e supporto per far sì che le persone siano più organizzate e, di conseguenza, più produttive ma anche più rilassate.
Assiste i clienti a trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse in diversi ambiti della propria vita.
Questi ambiti possono essere la casa e la famiglia, oppure il lavoro, in azienda o anche nella postazione ufficio a casa, e non ultimo lo stile di vita, come per esempio la gestione degli impegni e delle attività.
Cosa può fare un Professional Organizer e come ti aiuto io
Le sue mansioni rientrano in diversi ambiti di intervento:
- La casa: per renderla un ambiente accogliente e funzionale
- La famiglia: per creare e mantenere un clima organizzato e sereno nel contesto famigliare
- Il lavoro: per favorire la produttività e l’efficacia dei collaboratori
- Gestione del tempo: per creare e trovare tempo per sé e per le cose importanti
- Cambiamenti: per affrontare le sterzate della vita in modo efficace e positivo
- Disorganizzazione cronica: quando l’accumulo interferisce con la vita della persona, si può chiedere aiuto
Il mio ambito è l’organizzazione personale sul lavoro e aiuto freelance e nomadi digitali a migliorare le capacità organizzative, la gestione del tempo e delle energie, attraverso consulenze individuali e percorsi formativi.
Mi occupo di fornire metodi e strumenti per organizzare il flusso di lavoro: gli strumenti per controllarlo possono essere molteplici e il mio compito è suggerire quello più adatto a te e affiancarti fino a individuare la soluzione ottimale.
I freelance e l’organizzazione: quando affidarsi a un Professional Organizer
I freelance che si rivolgono a un Professional Organizer specializzato in organizzazione personale sul lavoro hanno difficoltà relative a
GESTIONE DEL TEMPO
OTTIMIZZAZIONE
ENERGIE
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DELL'AGENDA
DEFINIZIONE PRIORITÅ
Di conseguenza si ritrovano a sacrificare il tempo libero e proprie passioni per dedicarsi 12 o 13 ore di lavoro al giorno, comportamento che prosciuga le energie e azzera il rendimento.
Le distrazioni sono una condanna per coloro che faticano a concentrarsi sul lavoro che stanno svolgendo: le notifiche del cellulare, le mail e i pensieri random interrompono il flusso di lavoro.
Spesso queste persone vorrebbero iniziare a delegare ma hanno paura di perdere pezzi o non sanno bene da dove partire; fanno fatica a trovare i documenti nel computer, non riescono a riconoscere un giusto metodo di archiviazione e per questo perdono una marea di tempo girovagando nel cloud o nei documenti del PC.
La to do list sembra uno scontrino della spesa e si sentono frustrati perché non riescono mai a portarla a termine.
Io posso aiutarti: migliorerai la tua produttività, vivrai più serenamente e ritroverai il tempo per fare ciò che ami.